Biografia

La Dr.ssa Marta Gilardi ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nell’ottobre 2008 presso l’Università “Sapienza” di Roma con il massimo dei voti e la lode. Sin dalla scuola di Specializzazione si è interessata allo studio delle uveiti frequentando il Servizio Speciale di Immunovirologia Oculare del Policlinico Umberto I.

Nel 2014 ha svolto un periodo di formazione presso la Clinica Oculistica dell’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche “Luigi Sacco” diretta dal Prof. Luigi Staurenghi.

Si è specializzata in Oftalmologia nel Luglio 2014 presso l’Università “Sapienza” di Roma con il massimo dei voti e la lode.

Nel 2016 ha partecipato al corso di Alta Formazione “Pianificazione ed analisi di studi clinici osservazionali e sperimentali” presso “Sapienza” Università degli studi di Roma, Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive.

Ha inoltre svolto un periodo di formazione presso il Moorfields Eye Hospital di Londra, Uveitis and Medical Retina Service, diretto dal Prof. Pavesio nel 2017 e nello stesso anno ha conseguito il Premio in memoria di Francesco Urso elargito dalla Fondazione Retina 3000.

Nel 2022 ha ottenuto, con il massimo dei voti e la lode, il conseguimento del master di secondo livello in “Oncologia oculare” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Dal 2015 al 2019 ha lavorato presso la Fondazione G.B. Bietti nella linea di ricerca dedicata alla retina medica e dal 2019 ad oggi come Dirigente Medico di I livello presso il Presidio Ospedaliero Oftalmico di Roma.

E’ autrice di pubblicazioni internazionali recensite in PubMed, di capitoli di libri ed ha inoltre partecipato in qualità di relatrice a numerosi congressi.